Università degli Studi di San Marino: la conservazione a lungo termine dei documenti digitali: problematiche e strategie

la Biblioteca dell’Università degli Studi di San Marino organizza per il prossimo martedì 3 novembre il seminario:

La conservazione a lungo termine dei documenti digitali: problematiche e strategie.

che si terrà dalle ore 14.00 alle 17.30 presso l’Antico Monastero di Santa Chiara, Contrada Omerelli, 20 – San Marino Città (RSM).

Il seminario intende fornire le conoscenze di base sulla questione della conservazione a lungo termine dei documenti digitali (digital preservation) che da ormai più di venti anni è al centro di un dibattito che riguarda non solo la comunità degli archivisti ma in generale chiunque sia interessato alla conservazione dei contenuti digitali, sia in ambito pubblico che privato. Nell’ambito del seminario verranno illustrate le principali problematiche e le strategie che ad oggi sono state proposte, evidenziandone vantaggi e criticità e presentando anche alcuni casi concreti.

Il seminario sarà tenuto dal Prof. Stefano Allegrezza, docente di Archivistica e Archivistica Generale all’Università degli Studi di Udine e docente al Master in formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblici e privati all’Università di Macerata.

Ad avviare il seminario ci sarà un intervento della dott.ssa Allegra Paci, Presidente ANAI sez. Marche.

Ampio spazio verrà lasciato alle domande dei presenti in maniera da favorire la discussione e rendere più stimolante la partecipazione.

Sarà rilasciato l’attestato di frequenza a chi ne farà richiesta.

Per iscrizioni potete inviare una mail a [email protected]

Per informazioni: Sandra Capicchioni ([email protected]) Tel. 0549-882500

Precedente Archivi e territorio, progetti e interventi nelle Marche Successivo il manuale di gestione del protocollo informatico e degli archivi: farlo e aggiornarlo