linee guida conservazione documenti informatici

forum_conservazione_0Segnalo che l’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato il 10 dicembre sul suo sito web la versione 1.0 delle “Linee guida sulla conservazione dei documenti informatici”.

Si tratta di un documento utile per chi volesse un’introduzione alle tematiche della conservazione digitale e avere raccolte le norme nazionali in vigore, giuridiche e tecniche, riguardanti la conservazione di documenti informatici, a partire dalla legge 241/1990 fino alle Regole tecniche del novembre 2014.

Se l’approccio è – come prevedibile – più tecnico che archivistico, sono comunque da notare le pagine relative al ciclo di vita del documento informatico, in cui ad esempio da un lato si fa riferimento  alle tre fasi classiche, italiane, dell’archivio (corrente, di deposito e storico), dall’altro si schematizza la vita del documento come fatta di tre attività/fasi che sembrano (dallo schema) contemporanee: la fase di formazione, quella di gestione e quella di conservazione. Da approfondire, che ne dite?

I commenti sono chiusi.