Verso la liberalizzazione delle riproduzioni in archivi e biblioteche

L’amico Mirco Modolo mi ha appena trasmesso importanti aggiornamenti sulla spinosa questione della libera riproduzione (fair use) negli archivi e nelle biblioteche. In particolare, in seguito all’interrogazione parlamentare dell’on. Palmieri dello scorso 2 marzo, il Ministro ha risposto (taglio alcune parti) che: “nell’ambito del disegno di legge Atto Senato n.... Continua »
marzo 8, 2016

XXV giornata archivistica internazionale dell’IIAS, Trieste 19-20 ottobre

Vi segnalo la XXV giornata archivistica internazionale dell’Istituto Internazionale di Scienze Archivistiche di Trieste (Italia) e Maribor (Slovenia). A Trieste, dal 19 al 20 ottobre 2015, iscrizione gratuita da questo sito. Come sempre, il convegno è parte integrante della 9a edizione della Scuola Archivistica d’Autunno che proseguirà fino a sabato... Continua »
agosto 12, 2015

Cantiere documentazione (Ravenna, 30 aprile 2015)

Cantiere documentazione (Ravenna, 30 aprile 2015) Il dialogo continua. Vi segnalo l’evento organizzato dalla collega Fiammetta Sabba dell’UNiversità di Bologna, CANTIERE DOCUMENTAZIONE. I Incontro. Panorama delle nuove tendenze, risorse e metodologie informative, documentarie, valutative, e prospettiva delle professioni e delle professionalità implicatevi. “Particolare attenzione verrà rivolta alle utilità e ai limiti di ciascuna pratica; alle convergenze... Continua »
marzo 26, 2015

L’oblio, gli archivi e la cultura

L’oblio, gli archivi e la cultura Vi segnalo l’interessante convegno organizzato dal’ANAI Trentino-Alto Adige a Rovereto, il 13-14 aprile 2015, dal titolo L’oblio, gli archivi e la cultura. L’incontro è caledoiscopico (pomeriggio-mattina) e il tema è quelle dell’oblio, affrontato da archivisti insieme ad altri professionisti della cultura (L’archivistica si esprime e fiorisce nella contaminazione, si conclude... Continua »
marzo 15, 2015

Accesso e cooperazione applicativa

E’ scaduto il 30.11.2014 il termine ultimo per l’adempimento previsto dall’articolo 24 quarter, comma 2, del D.L. 90/2014, convertito in Legge 114/2014, per le pubbliche amministrazioni, di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. 165/2001, le società interamente partecipate da enti pubblici o con prevalente capitale pubblico, inserite nel conto economico consolidato... Continua »
dicembre 1, 2014

FixMyDocuments: formati aperti per le PA europee

Alcune amministrazioni pubbliche in tutta Europa hanno deciso di utilizzare formati di documenti aperti nelle relazioni col pubblico. La rilevanza rispetto all’accesso agli archivi di queste scelte è evidente. FixMyDocuments.eu è una campagna volta ad aiutarle a implementare questa decisione in maniera efficace. Un sostegno a questa campagna è stato... Continua »
settembre 19, 2014

il SAN si affaccia al web semantico!

il SAN si affaccia al web semantico! Vi segnalo la notizia, tratta dalla newsletter del SAN (curata dall’ ICAR a rischio chiusura) a proposito della pubblicazione di DATI SAN LOD, “la piattaforma di pubblicazione dei Linked Open Data del Sistema Archivistico Nazionale, per interrogare, scaricare e riusare liberamente le risorse archivistiche del SAN”. Per i non avvezzi... Continua »
luglio 24, 2014

Garantiamo la tutela del patrimonio archivistico nazionale (ma come?)

Vi segnalo questa petizione diretta al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini e firmata da alcuni soprintendenti archivistici, funzionari della Direzione Generale e docenti universitari di archivistica. http://chn.ge/1zMC0Cj Io l’ho sottoscritta volentieri, perché non credo che la soppressione delle Soprintendenze archivistiche rappresenti un’azione utile... Continua »
luglio 18, 2014

ADA 2014 – Spalato (Croazia) 30/6-4/7

vi segnalo che quest’anno la Summer School in Policies and Practices in Access to Digital Archives si terrà nella meravigliosa venue di Spalato, Croazia, dal 30 Giugno al 4 Luglio 2014. Il tema principale sarà “”Openness, Trustworthiness and Cost-efficiency”. Le iscrizioni sono ancora aperte! Tutte le informazioni e il programma... Continua »
giugno 5, 2014

eIDAS e la firma elettronica europea

Volevo segnalare a chi non ne fosse ancora a conoscenza che eIDAS è un acronimo utilizzato per indicare il nuovo Regolamento europeo, in attesa di pubblicazione in gazzetta ufficiale,  in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato, derivato dai termini electronic identification, authentication, signature. Al... Continua »
maggio 21, 2014