DASDI – Documenti e archivi digitali in sanità

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Macerata ha avviato la procedura di attivazione della prima edizione del corso di perfezionamento in Documenti e Archivi Sanitari Digitali (DASDI), nell’anno accademico 2016/2017, della durata di otto mesi, con percorso formativo di 30 crediti (CFU), pari a 750 ore di... Continua »
marzo 18, 2016

Settimana di mobilitazione ANAI: Ispirati dagli Archivi

Settimana di mobilitazione ANAI: Ispirati dagli Archivi L’ANAI nazionale ha lanciato per il 14-19 marzo prossimi la settimana di mobilitazione Ispirati dagli Archivi, per dare voce alle migliaia di chilometri di documenti che costituiscono l’eccezionale patrimonio custodito negli archivi italiani. Qui il Il comunicato di presentazione dell’iniziativa. Qui il sito web con i programmi d tutte le... Continua »
febbraio 15, 2016

linee guida conservazione documenti informatici

linee guida conservazione documenti informatici Segnalo che l’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato il 10 dicembre sul suo sito web la versione 1.0 delle “Linee guida sulla conservazione dei documenti informatici”. Si tratta di un documento utile per chi volesse un’introduzione alle tematiche della conservazione digitale e avere raccolte le norme nazionali in vigore, giuridiche... Continua »
dicembre 11, 2015

Rete e portale degli “Archivi per non dimenticare”

Rete e portale degli “Archivi per non dimenticare” Ho avuto finalmente modo di dedicare un po’ di attenzione al progetto rete degli archivi per non dimenticare, realizzato nel quadro del Sistema Archivistico Nazionale (SAN). Prima di tutto, il progetto ha davvero messo su una rete, riunendo “più di sessanta tra associazioni, centri documentazione, fondazioni, archivi di Stato e istituti... Continua »
maggio 6, 2015

Tra riforma, tutela e futuro. Il gioco della palla di vetro

Poche note agostane, tanto per tornare sul mio adorato blog troppo a lungo trascurato da me ma lasciato nelle mani sapienti e attente del collega e amico Feliciati. Infuria (infuricchia?) il dibattito sulla sedicente e perniciosa riforma, forse più fumo che arrosto. Ci si preoccupa ovviamente che il modello conservativo... Continua »
agosto 1, 2014

Policies and Practices in Access to Digital Archives

Vi segnalo che si svolgerà a Macerata, dal 26 agosto al 3 settembre, coordinata da chi vi scrive e dall’Università, la II edizione della Summer School in Policies and Practices in Access to Digital Archives, ADA 2013. La Scuola internazionale, in lingua inglese, quest’anno punta a declinare – con uno sguardo... Continua »
marzo 24, 2013

Seminario Accesso Master FGCAD

Mi sembra che il seminario di venerdì scorso organizzato nell’ambito del Master in formazione gestione e conservazione abbia sollevato questioni decisamente interessanti. Su tutte, direi, quella della composita labilità del concetto di documento digitale o, meglio, di oggetto documentale digitale, potremmo dire. Soprattutto la relazione di Roberto Guarasci ha molto... Continua »
ottobre 28, 2012

“La potenza costitutiva dei luoghi”

Leggendo un interssante articolo di Paola Rescigno sul tema “caldo” dell’integrazione tra archivi biblioteche e musei mi ha colpito una frase: (…) “biblioteche ed archivi sono anch’essi luoghi della memoria, nel momento in cui si riconosce loro una funzione non di mero deposito, quanto di selezione, organizzazione, trasmissione e conservazione... Continua »
aprile 11, 2012

I volantini delle BR

Abbastanza interssante la vicenda dei volantini delle Brigate Rosse relativi al sequestro Moro battuti all’asta a Milano. Qualcuno ne sa qualcosa di... Continua »
marzo 29, 2012