Settimana di mobilitazione ANAI: Ispirati dagli Archivi

Settimana di mobilitazione ANAI: Ispirati dagli Archivi L’ANAI nazionale ha lanciato per il 14-19 marzo prossimi la settimana di mobilitazione Ispirati dagli Archivi, per dare voce alle migliaia di chilometri di documenti che costituiscono l’eccezionale patrimonio custodito negli archivi italiani. Qui il Il comunicato di presentazione dell’iniziativa. Qui il sito web con i programmi d tutte le... Continua »
febbraio 15, 2016

gli archivi delle province agli Archivi di Stato

….ovviamente a costo zero! Quindi, gli archivi di Stato hanno ancora un ruolo nella società! Che sia l’occasione buona, tanto per citare le prime cose che mi vengono in mente, per rilanciare la missione degli istituti di conservazione statali e un ulteriore ruolo di coordinamernto informativo per il SAN? Il... Continua »
giugno 15, 2015

Garantiamo la tutela del patrimonio archivistico nazionale (ma come?)

Vi segnalo questa petizione diretta al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini e firmata da alcuni soprintendenti archivistici, funzionari della Direzione Generale e docenti universitari di archivistica. http://chn.ge/1zMC0Cj Io l’ho sottoscritta volentieri, perché non credo che la soppressione delle Soprintendenze archivistiche rappresenti un’azione utile... Continua »
luglio 18, 2014

Le conseguenze archivistiche degli accorpamenti delle province

A prescindere da ogni valutazione sul merito politico e istituzionale dell’accorpamento delle Amministrazioni provinciali e sulla validità effettiva in termini di razionalizzazione delle risorse dell’iniziativa, preoccpua sinceramente il destino degli archivi prodotti e conservati da quei soggetti. Come è noto questa tipologia documentaria (a torto) non ha mai sollevato particolari... Continua »
novembre 6, 2012