Cantiere documentazione (Ravenna, 30 aprile 2015)

Cantiere documentazione (Ravenna, 30 aprile 2015) Il dialogo continua. Vi segnalo l’evento organizzato dalla collega Fiammetta Sabba dell’UNiversità di Bologna, CANTIERE DOCUMENTAZIONE. I Incontro. Panorama delle nuove tendenze, risorse e metodologie informative, documentarie, valutative, e prospettiva delle professioni e delle professionalità implicatevi. “Particolare attenzione verrà rivolta alle utilità e ai limiti di ciascuna pratica; alle convergenze... Continua »
marzo 26, 2015

volontariato e beni culturali

Dopo la nascita del Mab Marche, sancita nella giornata del 16 ottobre, si inizia, da parte delle dverse associazioni professionali, a pensare ad iniziative congiunte. Mentre noi Alp abbiamo lanciato il censimento nazionale degli archivisti – su cui torneremo – i colleghi dell’Aib Marche si occuperanno di analizzare il fenomento... Continua »
ottobre 31, 2012

libri&documenti: bibliografia sul web

Segnalo la interessante risorsa web  libri&documenti,  curata dagli studenti borsisti della biblioteca di Scienze del libro della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari della Sapienza di Roma. La trovate in http://libriedocumenti.pbworks.com/w/page/27569919/home%20page. Questa bibliografia / wiki ” si propone di superare i confini del semplice accesso ai cataloghi on-line per andare a selezionare, raccogliere e presentare... Continua »
maggio 11, 2012

“La potenza costitutiva dei luoghi”

Leggendo un interssante articolo di Paola Rescigno sul tema “caldo” dell’integrazione tra archivi biblioteche e musei mi ha colpito una frase: (…) “biblioteche ed archivi sono anch’essi luoghi della memoria, nel momento in cui si riconosce loro una funzione non di mero deposito, quanto di selezione, organizzazione, trasmissione e conservazione... Continua »
aprile 11, 2012

Linee guida per formazione e conservazione di tesi digitali

Sul sito dell’ICAR sono state pubblicate le linee guida per la formazione e la conservazione di tesi di laurea magistrali e di dottorato elaborate a cura del tavolo tecnico delle università digitali. Tema “trasversale” e, mi sembra, di grande attualità che ripropone il confronto (lo scontro?) tra l’esigenza di libero... Continua »
febbraio 14, 2012