linee guida conservazione documenti informatici

linee guida conservazione documenti informatici Segnalo che l’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato il 10 dicembre sul suo sito web la versione 1.0 delle “Linee guida sulla conservazione dei documenti informatici”. Si tratta di un documento utile per chi volesse un’introduzione alle tematiche della conservazione digitale e avere raccolte le norme nazionali in vigore, giuridiche... Continua »
dicembre 11, 2015

comunicare gli archivi: un bell’esempio da annotare

comunicare gli archivi: un bell’esempio da annotare Vi segnalo, per chi l’avesse perso, il bel post di Martina Mancinelli di lunedì 23 febbraio sul blog Appunti di Archivistica (noto anche come Archiviando) dal titolo La PEC: un prodotto made in Italy. Lo segnalo per la precisione delle informazioni, per il taglio didattico e per la chiarezza, ma quello... Continua »
febbraio 27, 2015

uscito il n. 9/2014 del Capitale Culturale

uscito il n. 9/2014 del Capitale Culturale Vi segnalo l’uscita oggi del numero 9/2014 del “Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage”, rivista elettronica Open Access voluta e gestita dalla sezione di beni culturali del Dipartimento SFBCT dell’Università di Macerata. Come sempre, il fascicolo è ricco di contributi molto interessanti, questo l’indice: L’Inventario del 1863... Continua »
giugno 14, 2014

Definizioni perfettamente imperfette

Alla ricerca di definizioni per costruire un vocabolario condiviso in un’attività di riorganizzazione archivistica di un ente, mi sono imbattuta in questa: «serie» tutto cio che può considerarsi partizione di qualcosa cui sia stato dato in precedenza il nome di «fondo»”. Filippo Valenti. Mi insegna a non cercare certezze in... Continua »
febbraio 20, 2014

In memoria di Claudia Giontella

In memoria di Claudia Giontella Vi segnalo con piacere e un po’ di commozione l’uscita, per ora solo nella versione elettronica, del numero speciale 7/2013 della rivista “IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage” dedicato alla memoria della collega Claudia Giontella, scomparsa all’improvviso un anno fa. L’indice e i tanti interessanti contributi... Continua »
giugno 27, 2013

Open data day italiano: materiali e recensione

Sul sito specificatamente dedicato all’International open data day italia 2013 sono in corso di pubblicazione i materiali dell’evento, recensito tra l’altro da Silvia Mazzini in “Il mondo degli Archivi” nell’articolo I linked open data per i beni culturali: International Open  Data Day Italia – Report... Continua »
marzo 8, 2013

A proposito di diritto all’oblio …

Stimolata da uno dei precedenti post sul diritto all’oblio, ho letto un articolo su “Punto Informatico” che tratta di uno scontro legale tra Google e l’Agenzia spagnola per la protezione dei dati personali, che è in attesa di sentenza da parte della Corte europea di Giustizia. Lo scontro è sorto... Continua »
marzo 1, 2013

diritto di cronaca o diritto all’oblìo?

Rilancio, dopo la segnalazione dell’amica Giulia Barrera sulla lista Archivi23, questa interessante notizia, rinviandovi direttamente alla fonte. In estrema sintesi, il direttore di un giornale online abruzzese è stato condannato perché una notizia (vera e corretta) su un procedimento penale a carico di un ristorante della zona è rimasta visibile... Continua »
gennaio 24, 2013

libri&documenti: bibliografia sul web

Segnalo la interessante risorsa web  libri&documenti,  curata dagli studenti borsisti della biblioteca di Scienze del libro della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari della Sapienza di Roma. La trovate in http://libriedocumenti.pbworks.com/w/page/27569919/home%20page. Questa bibliografia / wiki ” si propone di superare i confini del semplice accesso ai cataloghi on-line per andare a selezionare, raccogliere e presentare... Continua »
maggio 11, 2012

Non siamo soli…

Estrapolo dall’articolo sugli utenti di cui si parlava in un post dei giorni scorsi una definizione “vivida” di una tipologia di utente. “Desconoce la utilitad potencial de la documentaciòn de archivo, y, especialmente, las interelacciones entre las series documentales que forman el fondo documental de la instituciòn  para la qual... Continua »
marzo 29, 2012