DASDI – Documenti e archivi digitali in sanità

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Macerata ha avviato la procedura di attivazione della prima edizione del corso di perfezionamento in Documenti e Archivi Sanitari Digitali (DASDI), nell’anno accademico 2016/2017, della durata di otto mesi, con percorso formativo di 30 crediti (CFU), pari a 750 ore di... Continua »
marzo 18, 2016

linee guida conservazione documenti informatici

linee guida conservazione documenti informatici Segnalo che l’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato il 10 dicembre sul suo sito web la versione 1.0 delle “Linee guida sulla conservazione dei documenti informatici”. Si tratta di un documento utile per chi volesse un’introduzione alle tematiche della conservazione digitale e avere raccolte le norme nazionali in vigore, giuridiche... Continua »
dicembre 11, 2015

Pubblica amministrazione digitale (im)possibile?

Pubblica amministrazione digitale (im)possibile? Si segnala l’interessante seminario “PA Digitale possibile” organizzato nell’ambito del Master universitario in Formazione, Gestione e Conservazione di Archivi Digitali in ambito pubblico e privato (FGCAD) – edizione 2014/2015. Il seminario di studi, oltre a rappresentare un’occasione per capire come sono state affrontate e risolte le complessità della transizione dal... Continua »
ottobre 7, 2015

XXV giornata archivistica internazionale dell’IIAS, Trieste 19-20 ottobre

Vi segnalo la XXV giornata archivistica internazionale dell’Istituto Internazionale di Scienze Archivistiche di Trieste (Italia) e Maribor (Slovenia). A Trieste, dal 19 al 20 ottobre 2015, iscrizione gratuita da questo sito. Come sempre, il convegno è parte integrante della 9a edizione della Scuola Archivistica d’Autunno che proseguirà fino a sabato... Continua »
agosto 12, 2015

Nuove norme tecniche sui professionisti ICT

E’ di questi giorni il dibattito sviluppato dalla proposte ANORC in merito alla definizione di una nuova figura di professionista della digitalizzazione documentale. L’elemento di spicco mi sembra sia stata la netta presa diposizione della Direzione generale per gli archivi che ribadisce che qualunque aspetto relativo alla formazione, gestione, conservazione... Continua »
luglio 3, 2015

L’oblio, gli archivi e la cultura

L’oblio, gli archivi e la cultura Vi segnalo l’interessante convegno organizzato dal’ANAI Trentino-Alto Adige a Rovereto, il 13-14 aprile 2015, dal titolo L’oblio, gli archivi e la cultura. L’incontro è caledoiscopico (pomeriggio-mattina) e il tema è quelle dell’oblio, affrontato da archivisti insieme ad altri professionisti della cultura (L’archivistica si esprime e fiorisce nella contaminazione, si conclude... Continua »
marzo 15, 2015