Verso la liberalizzazione delle riproduzioni in archivi e biblioteche

L’amico Mirco Modolo mi ha appena trasmesso importanti aggiornamenti sulla spinosa questione della libera riproduzione (fair use) negli archivi e nelle biblioteche. In particolare, in seguito all’interrogazione parlamentare dell’on. Palmieri dello scorso 2 marzo, il Ministro ha risposto (taglio alcune parti) che: “nell’ambito del disegno di legge Atto Senato n.... Continua »
marzo 8, 2016

Settimana di mobilitazione ANAI: Ispirati dagli Archivi

Settimana di mobilitazione ANAI: Ispirati dagli Archivi L’ANAI nazionale ha lanciato per il 14-19 marzo prossimi la settimana di mobilitazione Ispirati dagli Archivi, per dare voce alle migliaia di chilometri di documenti che costituiscono l’eccezionale patrimonio custodito negli archivi italiani. Qui il Il comunicato di presentazione dell’iniziativa. Qui il sito web con i programmi d tutte le... Continua »
febbraio 15, 2016

Archivi e territorio, progetti e interventi nelle Marche

Il Comune di Senigallia e la Soprintendenza archivistica dell’Umbria e delle Marche promuovono l’incontro Archivi e territorio, progetti e interventi nelle Marche. La presentazione degli interventi  archivistici promossi dal Comune di Senigallia è occasione per far conoscere  altri progetti in corso nella regione e per riflettere sui  servizi culturali  (archivi,... Continua »
ottobre 26, 2015

Nuove norme tecniche sui professionisti ICT

E’ di questi giorni il dibattito sviluppato dalla proposte ANORC in merito alla definizione di una nuova figura di professionista della digitalizzazione documentale. L’elemento di spicco mi sembra sia stata la netta presa diposizione della Direzione generale per gli archivi che ribadisce che qualunque aspetto relativo alla formazione, gestione, conservazione... Continua »
luglio 3, 2015

Cantiere documentazione (Ravenna, 30 aprile 2015)

Cantiere documentazione (Ravenna, 30 aprile 2015) Il dialogo continua. Vi segnalo l’evento organizzato dalla collega Fiammetta Sabba dell’UNiversità di Bologna, CANTIERE DOCUMENTAZIONE. I Incontro. Panorama delle nuove tendenze, risorse e metodologie informative, documentarie, valutative, e prospettiva delle professioni e delle professionalità implicatevi. “Particolare attenzione verrà rivolta alle utilità e ai limiti di ciascuna pratica; alle convergenze... Continua »
marzo 26, 2015

Ancora su Ancona

Ieri ad Ancona la giornata organizzata dall’Anai Marche con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica e di Unimc ha avuto un buon esito. Altri hanno già commentato altrove, nelle pagine fb di Archim e qui.  E’emerso che siamo tutti d’accordo su quasi tutto. Almeno nelle linee generali. Quanto meno sembra che... Continua »
marzo 5, 2015

il SAN si affaccia al web semantico!

il SAN si affaccia al web semantico! Vi segnalo la notizia, tratta dalla newsletter del SAN (curata dall’ ICAR a rischio chiusura) a proposito della pubblicazione di DATI SAN LOD, “la piattaforma di pubblicazione dei Linked Open Data del Sistema Archivistico Nazionale, per interrogare, scaricare e riusare liberamente le risorse archivistiche del SAN”. Per i non avvezzi... Continua »
luglio 24, 2014

ancora sulla riforma del MiBACT

Torno sulla proposta di riforma del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo del ministro Dario Franceschini, non perché mi appassionino particolarmente le riorganizzazioni ministeriali: non tengo il conto di quante ne ho viste passare da dentro e da fuori e ricordo bene l’atmosfera di panico... Continua »
luglio 21, 2014

A proposito di accessibilità …

Effettuando delle ricerche in tema di accessibilità ho preso atto che lo scorso 20 marzo la Web Accessibiliy Initiative (WAI) ha pubblicato Accessible Rich Internet Applications (WAI-ARIA) 1.0 e la WAI-ARIA 1.0 User Agent Implementation Guide come Raccomandazioni W3C. Per ulteriori approfondimenti e un commento : http://www.w3c.it/it/3803/accessible-rich-internet-applications-wai-aria-1-0-una-raccomandazione-w3c.html... Continua »
marzo 26, 2014

ciclo di Webinar sulla qualità dei siti web delle PA

ciclo di Webinar sulla qualità dei siti web delle PA Vi segnalo un interessante ciclo di Webinar (seminari che si svolgono in streaming sul web) dedicato al tema della qualità dei siti web delle PA, nell’ambito dell’iniziativaInnovatoriPA. Il ciclo di webinar è pensato come un percorso info-formativo per accrescere la consapevolezza sul tema della qualità dei siti web PA e... Continua »
marzo 23, 2014