DASDI – Documenti e archivi digitali in sanità

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Macerata ha avviato la procedura di attivazione della prima edizione del corso di perfezionamento in Documenti e Archivi Sanitari Digitali (DASDI), nell’anno accademico 2016/2017, della durata di otto mesi, con percorso formativo di 30 crediti (CFU), pari a 750 ore di... Continua »
marzo 18, 2016

Pubblica amministrazione digitale (im)possibile?

Pubblica amministrazione digitale (im)possibile? Si segnala l’interessante seminario “PA Digitale possibile” organizzato nell’ambito del Master universitario in Formazione, Gestione e Conservazione di Archivi Digitali in ambito pubblico e privato (FGCAD) – edizione 2014/2015. Il seminario di studi, oltre a rappresentare un’occasione per capire come sono state affrontate e risolte le complessità della transizione dal... Continua »
ottobre 7, 2015

XXV giornata archivistica internazionale dell’IIAS, Trieste 19-20 ottobre

Vi segnalo la XXV giornata archivistica internazionale dell’Istituto Internazionale di Scienze Archivistiche di Trieste (Italia) e Maribor (Slovenia). A Trieste, dal 19 al 20 ottobre 2015, iscrizione gratuita da questo sito. Come sempre, il convegno è parte integrante della 9a edizione della Scuola Archivistica d’Autunno che proseguirà fino a sabato... Continua »
agosto 12, 2015

Rete e portale degli “Archivi per non dimenticare”

Rete e portale degli “Archivi per non dimenticare” Ho avuto finalmente modo di dedicare un po’ di attenzione al progetto rete degli archivi per non dimenticare, realizzato nel quadro del Sistema Archivistico Nazionale (SAN). Prima di tutto, il progetto ha davvero messo su una rete, riunendo “più di sessanta tra associazioni, centri documentazione, fondazioni, archivi di Stato e istituti... Continua »
maggio 6, 2015

Ancora su Ancona

Ieri ad Ancona la giornata organizzata dall’Anai Marche con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica e di Unimc ha avuto un buon esito. Altri hanno già commentato altrove, nelle pagine fb di Archim e qui.  E’emerso che siamo tutti d’accordo su quasi tutto. Almeno nelle linee generali. Quanto meno sembra che... Continua »
marzo 5, 2015

comunicare gli archivi: un bell’esempio da annotare

comunicare gli archivi: un bell’esempio da annotare Vi segnalo, per chi l’avesse perso, il bel post di Martina Mancinelli di lunedì 23 febbraio sul blog Appunti di Archivistica (noto anche come Archiviando) dal titolo La PEC: un prodotto made in Italy. Lo segnalo per la precisione delle informazioni, per il taglio didattico e per la chiarezza, ma quello... Continua »
febbraio 27, 2015

18 marzo

18 marzo Sotto il programma definitivo dell’iniziativa del 18 marzo alla quale siete tutti invitati... Continua »
febbraio 14, 2015

ancora sulla riforma del MiBACT

Torno sulla proposta di riforma del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo del ministro Dario Franceschini, non perché mi appassionino particolarmente le riorganizzazioni ministeriali: non tengo il conto di quante ne ho viste passare da dentro e da fuori e ricordo bene l’atmosfera di panico... Continua »
luglio 21, 2014