L’oblio, gli archivi e la cultura

L’oblio, gli archivi e la cultura Vi segnalo l’interessante convegno organizzato dal’ANAI Trentino-Alto Adige a Rovereto, il 13-14 aprile 2015, dal titolo L’oblio, gli archivi e la cultura. L’incontro è caledoiscopico (pomeriggio-mattina) e il tema è quelle dell’oblio, affrontato da archivisti insieme ad altri professionisti della cultura (L’archivistica si esprime e fiorisce nella contaminazione, si conclude... Continua »
marzo 15, 2015

il SAN si affaccia al web semantico!

il SAN si affaccia al web semantico! Vi segnalo la notizia, tratta dalla newsletter del SAN (curata dall’ ICAR a rischio chiusura) a proposito della pubblicazione di DATI SAN LOD, “la piattaforma di pubblicazione dei Linked Open Data del Sistema Archivistico Nazionale, per interrogare, scaricare e riusare liberamente le risorse archivistiche del SAN”. Per i non avvezzi... Continua »
luglio 24, 2014

ancora sulla riforma del MiBACT

Torno sulla proposta di riforma del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo del ministro Dario Franceschini, non perché mi appassionino particolarmente le riorganizzazioni ministeriali: non tengo il conto di quante ne ho viste passare da dentro e da fuori e ricordo bene l’atmosfera di panico... Continua »
luglio 21, 2014

Impulso alla digitalizzazione del patrimonio

Vi segnalo sul sito ICAR, sezione circolari di indirizzo e determine, la circolare n. 19 del 10 gennaio 2013, Percorsi tematici del SAN. Richiesta proposte per la valorizzazione del patrimonio digitalizzato a cura degli Istituti Archivistici e i relativi allegati. La circolare la trovate qui e rinvia anche ai risultati... Continua »
gennaio 31, 2013

Censimento degli oggetti digitali

Sul sito ICAR diurante l’estate mi sembra siano comparsi documenti abbastanza interessanti su cui sarebbe opportuno tentare di ragionare in maniera più approfondita. I numeri del SAN, l’architettura applicativa del SAS e i primi risultati del censimento sullo stato della digitalizzazione tutti elementi che aiutano a valutare l’offerta complessiva e... Continua »
settembre 27, 2012

libri&documenti: bibliografia sul web

Segnalo la interessante risorsa web  libri&documenti,  curata dagli studenti borsisti della biblioteca di Scienze del libro della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari della Sapienza di Roma. La trovate in http://libriedocumenti.pbworks.com/w/page/27569919/home%20page. Questa bibliografia / wiki ” si propone di superare i confini del semplice accesso ai cataloghi on-line per andare a selezionare, raccogliere e presentare... Continua »
maggio 11, 2012

CURATE game

CURATE game …per uscire dalla eccessiva gergalità e dal catastrofismo, senza perdere di vista i concetti fondamentali, ecco il gioco da tavolo sviluppato dal progetto Digital Curator Vocational Education Europe  (http://www.digcur-education.org/ita) e scaricabile liberamente dai network members da: http://www.digcur-education.org/eng/Resources/CURATE-Game   Buon divertimento!... Continua »
marzo 23, 2012

Linee guida per formazione e conservazione di tesi digitali

Sul sito dell’ICAR sono state pubblicate le linee guida per la formazione e la conservazione di tesi di laurea magistrali e di dottorato elaborate a cura del tavolo tecnico delle università digitali. Tema “trasversale” e, mi sembra, di grande attualità che ripropone il confronto (lo scontro?) tra l’esigenza di libero... Continua »
febbraio 14, 2012

Monitoraggio sullo stato di attuazione della normativa archivistica

Per completezza, Monitoraggio sullo stato di attuazione della normativa archivistica, con particolare riferimento agli atti riservati. Si tratta del report con i dati  della rilevazione condotta dall’Ispettorato generale di amministrazione del ministero dell’Interno nell’ambito progetto ‘PON Sicurezza Banca dati buone pratiche’ e finanziata sui fondi PON ‘Sicurezza per lo Sviluppo’ Obiettivo convergenza 2007,... Continua »
febbraio 2, 2012

SAN e gli altri

Sto lavorando ad aggiustare i contenuti del prossimo corso di archivistica e ho avuto modo di soffermarmi con un pò più di attenzione sul SAN e sui sistemi e portali che ci ruotano intorno. Su SAN non si può che confermare la prima impressione tutto sommato positiva con i limiti... Continua »
gennaio 31, 2012