Verso la liberalizzazione delle riproduzioni in archivi e biblioteche

L’amico Mirco Modolo mi ha appena trasmesso importanti aggiornamenti sulla spinosa questione della libera riproduzione (fair use) negli archivi e nelle biblioteche. In particolare, in seguito all’interrogazione parlamentare dell’on. Palmieri dello scorso 2 marzo, il Ministro ha risposto (taglio alcune parti) che: “nell’ambito del disegno di legge Atto Senato n.... Continua »
marzo 8, 2016

comunicare gli archivi: un bell’esempio da annotare

comunicare gli archivi: un bell’esempio da annotare Vi segnalo, per chi l’avesse perso, il bel post di Martina Mancinelli di lunedì 23 febbraio sul blog Appunti di Archivistica (noto anche come Archiviando) dal titolo La PEC: un prodotto made in Italy. Lo segnalo per la precisione delle informazioni, per il taglio didattico e per la chiarezza, ma quello... Continua »
febbraio 27, 2015

Accesso e cooperazione applicativa

E’ scaduto il 30.11.2014 il termine ultimo per l’adempimento previsto dall’articolo 24 quarter, comma 2, del D.L. 90/2014, convertito in Legge 114/2014, per le pubbliche amministrazioni, di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. 165/2001, le società interamente partecipate da enti pubblici o con prevalente capitale pubblico, inserite nel conto economico consolidato... Continua »
dicembre 1, 2014

il SAN si affaccia al web semantico!

il SAN si affaccia al web semantico! Vi segnalo la notizia, tratta dalla newsletter del SAN (curata dall’ ICAR a rischio chiusura) a proposito della pubblicazione di DATI SAN LOD, “la piattaforma di pubblicazione dei Linked Open Data del Sistema Archivistico Nazionale, per interrogare, scaricare e riusare liberamente le risorse archivistiche del SAN”. Per i non avvezzi... Continua »
luglio 24, 2014

ancora sulla riforma del MiBACT

Torno sulla proposta di riforma del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo del ministro Dario Franceschini, non perché mi appassionino particolarmente le riorganizzazioni ministeriali: non tengo il conto di quante ne ho viste passare da dentro e da fuori e ricordo bene l’atmosfera di panico... Continua »
luglio 21, 2014

Garantiamo la tutela del patrimonio archivistico nazionale (ma come?)

Vi segnalo questa petizione diretta al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini e firmata da alcuni soprintendenti archivistici, funzionari della Direzione Generale e docenti universitari di archivistica. http://chn.ge/1zMC0Cj Io l’ho sottoscritta volentieri, perché non credo che la soppressione delle Soprintendenze archivistiche rappresenti un’azione utile... Continua »
luglio 18, 2014

eIDAS e la firma elettronica europea

Volevo segnalare a chi non ne fosse ancora a conoscenza che eIDAS è un acronimo utilizzato per indicare il nuovo Regolamento europeo, in attesa di pubblicazione in gazzetta ufficiale,  in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato, derivato dai termini electronic identification, authentication, signature. Al... Continua »
maggio 21, 2014

A proposito di accessibilità …

Effettuando delle ricerche in tema di accessibilità ho preso atto che lo scorso 20 marzo la Web Accessibiliy Initiative (WAI) ha pubblicato Accessible Rich Internet Applications (WAI-ARIA) 1.0 e la WAI-ARIA 1.0 User Agent Implementation Guide come Raccomandazioni W3C. Per ulteriori approfondimenti e un commento : http://www.w3c.it/it/3803/accessible-rich-internet-applications-wai-aria-1-0-una-raccomandazione-w3c.html... Continua »
marzo 26, 2014

ciclo di Webinar sulla qualità dei siti web delle PA

ciclo di Webinar sulla qualità dei siti web delle PA Vi segnalo un interessante ciclo di Webinar (seminari che si svolgono in streaming sul web) dedicato al tema della qualità dei siti web delle PA, nell’ambito dell’iniziativaInnovatoriPA. Il ciclo di webinar è pensato come un percorso info-formativo per accrescere la consapevolezza sul tema della qualità dei siti web PA e... Continua »
marzo 23, 2014

Bando borsa di ricerca di Unimc

L’Università di Macerata ha emanato un Bando per l’assegnazione della borsa di ricerca sul tema “Frammenti per un ritratto – Il Notaio Augusto Marchesini (1873-1954) benefattore della città di Macerata”, grazie al sostegno finanziario di € 8.000 da parte della Fondazione Notaio Augusto Marchesini. Possono partecipare candidati in possesso del... Continua »
marzo 2, 2014